Tips and Tricks
Carattere

L'era del web 2.0 ha modificato profondamente il nostro modo di vivere ed oggi, grazie alle cosiddette app, ovvero le applicazioniper dispositivi mobili (smartphone e tablet in primis), riusciamo a compiere svariate azioni da qualunque parte del mondo e a qualsiasi ora della giornata.

Anche il motociclismo sta subendo l'influenza di questa rivoluzione tecnologica, pertanto abbiamo deciso di affrontare l'argomento, selezionando, catalogando e proponendo a voi lettori, alcune fra le migliori appper motociclisti attualmente in circolazione.

Il mercato è fiorente, perlopiù monopolizzato dai sistemi operativi iOS e Android, ma anche Microsoft con il suo Windows Phone 8 sta riscuotendo parecchi consensi e probabilmente a breve, i software che trovate elencati in questo articolo, saranno disponibili anche per il sitema operativo prodotto da Bill Gates e compagni. Fuoristradisti, pistaioli, mototuristi ecc, ad ognuno la sua app, che siano gratis o a pagamento ecco a voi le più utili.

PROVE LIBERE IN PISTA

Diablo Super Biker

Lanciata nel 2011, l'applicazione per iOS e Android permette ai motociclisti "pistaioli" di misurare in tempo reale le proprie performance durante le sessioni in circuito. Le informazioni che vengono fornite dall'app sono : distanze percorse, velocità, angolo di piega e tempo sul giro. I dati vengono registrati in modo da essere analizzati in un secondo momento tramite l'ausilio di Google Maps. I risultati possono essere poi confrontati e condivisi su Facebook direttamente dallo smartphone.

RaceChrono

RaceChrono è un cronometro adatto a tutti gli sport motoristici con svariate funzioni : registrazione dei dati e possibilità di analisi degli stessi. Un'ottima alternativa ai tradizionali lap timer per auto, kart e moto. Funziona sulla maggior parte dei telefoni Android e utilizza i dati di posizione del ricevitore GPS per determinare i tempi sul giro e le prestazioni. Scarica RaceChrono

GARE E CAMPIONATI

Isle of Man Tourist Trophy

Una app dedicata ai motociclisti che non possono fare a meno delle scariche di adrenalina che il Tourist Trophy è in grado di generare. Al costo di 1,72 euro potrete seguire direttamente sul vosto Smartphone (iOS o Android) l'evento che ogni anno fra maggio e giugno attira, sull'Isola di Man, migliaia di motociclisti da ogni dove.

E' possibile conoscere i risultati di prove e gare in tempo reale attraverso il live timing, ma anche vedere il profilo dettagliato dei piloti e approfondire meglio la conoscenza di questi ultimi, grazie all'archivio storico completo di risultati (podi, best lap e vittorie) anno per anno. L'app è arricchita da una sezione con le news aggiornate e le previsioni meteo, inoltre è possibile ascoltare Manx Radio TT, l'emittente che trasmette l'evento in forma ufficiale sull'Isola di Man. Scarica Isle of Man Tourist Trophy

MotoGP Live Experience

Una app indirizzata agli appassionati della MotoGP, grazie alla quale è possibile seguire i week end di gara direttamente dal proprio Smartphone iOS o Android. Anche questa applicazione offre tantissime funzioni come il live timing, video, news, commento live audio e scritto.

Altre funzioni interessanti sono :

Real-time Tracking : tramite questa funzione è possibile avere una visuale dell'intero tracciato con la posizione esatta dei piloti, oppure scegliere una prospettiva diversa e cambiare l'angolazione. Il tutto in ben 2014 mappe interattive dei circuiti ;

Live & On-Demand : tutto in diretta grazie all’applicazione MotoGP Live Experience. Occhi puntati sulle prove libere, le qualifiche, il warm-up e le gare delle tre categorie (MotoGP, Moto2, Moto3). Tutto questo sul Live & OnDemand con mappe 3D in ogni momento ;

Guida MotoGP : tutte le statistiche aggiornate e le informazioni per ogni evento, pilota e squadra, con foto e video ;

Info Eventi : tutte le informazioni disponibili per ogni circuito comprese le statistiche e i record.

Superbike Live Experience

Naturalmente anche i fans del campionato delle derivate di serie, troveranno analoghi benefici in un'applicazione del tutto simile a quella realizzata per la MotoGP, scaricabile dal sito della Superbike. In essa avranno la possibilità di seguire tutto ciò che avviene nei week end di gara grazie ai servizi live timing, audio live, foto e video esclusivi, news ed info piloti, team e circuiti. Disponibile per iOS e Android.

MOTOCROSS

Mx Buddy

Gli appassionati di motocross saranno ben felici di sapere che qualcuno non si è dimenticato di loro. E' il caso del team di sviluppo di MX Buddy, un'app dedicata agli amanti di fango e polvere. Dotata di un lap timer avanzato, MX Buddy, fornisce statistiche, registra i dati di setup della moto e fornisce un servizio di promemoria per la manutenzione.

Un'app davvero completissima che renderà più divertenti le uscite in moto grazie alle numerose funzionalità che vi elenchiamo di seguito :

Salvare e caricare le configurazioni della moto

  • Gestire più moto o piloti ;
  • Costruire il proprio insieme di tracce, gomme e scarichi ;
  • Inserire note aggiuntive per la sessione di guida ;
  • Caricare un setup in funzione delle condizioni del terreno salvato semplicemente scegliendo una traccia ;
  • Salvataggio automatico delle impostazioni quando si salva una corsa in banca dati ;

Registrazione tempi sul giro

  • Avviare una sessione libera o impostare una distanza di gara ;
  • Visualizzare rapidamente i giri più lenti e più veloci attraverso gli indicatori di direzione ;
  • Visualizzare un riepilogo della corsa con indicazione del miglior giro, media e tempo complessivo ;
  • Visualizzare il grafico dei tempi sul giro ;
  • Salvare la sessione nel database ;

Analizzare la guida e monitorare i progressi

  • Visualizzare un registro di tutte le sessioni di guida ;
  • Visualizzare i migliori tempi sul giro per tutte le sessioni, con una sintesi delle impostazioni ;
  • Configurazioni di carico dei migliori tempi sul giro ;
  • Confronto delle sessioni ;

Funzione promemoria

  • Impostare promemoria per la manutenzione del moto ;
  • Visualizzare un elenco di tutti i servizi aperti e completati ;

Mx Buddy è disponibile per dispositivi con S.O. Android e iOS.

TC222

App gratuita dedicata ai fans del plurititolato campione di Motocross Tony Cairoli. L'applicazione è ben strutturata e le numerose sezioni offrono svariati contenuti attraverso i quali è possibile sapere tutto sul mitico "Cox" e sugli eventi stagionali che lo coinvolgono, grazie alle sezioni news, foto, video, Youtube, Instagram, story, links e ancora Twitter e Facebook.

Inoltre è possibile accedere allo shop di Tony dove è possibile acquistare il merchandising ufficiale, al suo sito, ascoltare Virgin Radio e consultare i premium content. Insomma uno strumento completissimo disponibile per iOS e Android.

MOTOTURISMO

WeRide

Forse una delle più conosciute app dedicata ai mototuristi, attraverso la quale è possibile socializzare, creando gruppi privati o pubblici nell'intera comunità bikers e chattando con loro. Con WeRide è possibile condividere foto, video, percorsi e itinerari.

Molto interessante la funzione WeSpot attraverso la quale è possibile localizzare gli amici sulla mappa, un'ottima soluzione per trovarsi quando si è in viaggio.

WeRide è disponibile per iOS e Android in Italiano ma anche in Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese, Portoghese, Russo e Catalano.

Ride the Way

Realizzata da Bosch, è una sorta di banca dati contenente tantissimi itinerari su tutto il territorio nazionale ed europeo, creati e condivisi dagli utenti. Attraverso Ride the Way è possibile consultare il meteo, ma soprattutto creare degli eventi da condividere con amici e gruppi o semplicemente parteciparvi. Ride the Way è disponibile per iOS e Android.

ViaMichelin

ViaMichelin è una delle migliori app in materia di calcolo d’itinerari e di cartografia per cellulari. Uno strumento potentissimo in grado di offrire le seguenti numerose funzionalità :

  • Visualizzazione di mappe interattive con geolocalizzazione ;
  • Calcolo d’itinerari nelle modalità a partire dalla localizzazione del guidatore, di un indirizzo o del domicilio preregistrato con possibilità di :
  1. Visualizzare diversi itinerari possibili con tempi di percorso stimati, costo e distanza da percorrere ; 
  2. Visualizzare l'itinerario in modalità mappa o in modalità foglio di viaggio.
  • Ricerca di un indirizzo ;

Inoltre è possibile visualizzare mappe, trovare parcheggi, stazioni di servizio, consultare il servizio meteo, il traffico in tempo reale e ancora alberghi e ristoranti delle guide MICHELIN, informazioni turistiche delle guide verdi MICHELIN ed effettuare il calcolo dell’itinerario per raggiungerli. Anche ViaMichelin è disponibile per dispositivi iOS e Android.

AUTOVELOX E TUTOR

Tutor Tracker

Un valido strumento per monitorare la velocità media di percorrenza nei tratti autostradali controllati dal sistema Tutor. Il software analizza la velocità di percorrenza dei tratti autostradali e suggerisce la velocità da tenere per arrivare al controllo successivo nel giusto tempo. L'app permette anche di impostare fino a tre allarmi, inoltre si aggiorna automaticamente in caso di modifiche ai tratti monitorati dal Tutor. Tutor Tracker è disponibile per iOS e Android.

© RIPRODUZIONE RISERVATA