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Prima moto, quale compro ? Più volte mi sono imbattuto in questa domanda...rispondere non è certo facile, i modelli in commercio sono tantissimi e per non incappare nelle antipatiche conseguenze di una scelta sbagliata, occorre ragionare un pò e placare quella stramaledetta fretta di adagiare le natiche sul tanto agognato "ferro".

L’acquisto della prima moto, rappresenta spesso la realizzazione di un sogno, ed è proprio questo il motivo per cui in genere si sceglie irragionevolmente un determinato modello piuttosto che un altro. Sempre più frequentemente, la conseguenza di quella scelta emozionale si traduce in una repentina presa di coscenza che le caratteristiche di guida del modello acquistato, sono completamente inadatte all’utilizzo reale che ne fate. Ecco perchè è importante procedere innanzitutto con la corretta scelta della tipologia di moto.

Anch’io ho comprato la prima moto più con il cuore che con la ragione ; sognavo la sportiva e l’ho acquistata quasi ad occhi chiusi, ma dopo un paio di anni mi sono reso conto che quel tipo di mezzo, nato per essere utilizzato in pista, pur essendo omologato per la guida su strada, mal si adattava alle gite fuori porta e agli spostamenti di lavoro.

IL SEGMENTO GIUSTO

Oggi il mercato offre tantissime possibilità e considerato che non esiste ancora la moto universale, bisogna scegliere con criterio onde evitare di dover rivendere il mezzo acquistato con cospicua perdita di valore, inevitabile conseguenza della crisi che attanaglia il settore delle due ruote già da qualche anno. Naturalmente i segmenti motociclistici sono numerosissimi e chi non ha le idee chiare e/o è alle prime armi, può fare confusione e sbagliare la scelta, pertanto mi corre l’obbligo di elencarli, spiegando per ciascuno le peculiarità.

Sportive : ovvero motociclette nate per la velocità. Dietro il progetto di ogni sportiva si cela tutta l’esperienza delle aziende nel mondo delle competizioni, grazie al quale le moto appartenenti a questo segmento offrono il massimo in termini prestazioni, per questo motivo i modelli con cilindrata medio-alta sono adatti solo a piloti abituati a gestire potenze che vanno dai 130 CV agli oltre 200 CV. Freni potentissimi e sofisticate sospensioni completamente regolabili completano il pacchetto delle dotazioni di questo segmento. Pur essendo omologate per andare su strada, le moto sportive non sono adatte a questo tipo di utilizzo, la guida è stancante sia per il pilota (scopri come rendere più comoda una moto sportiva) che per il passeggero e i propulsori scaldano parecchio. Ultimamente le aziende hanno introdotto sistemi elettronici come l’ABS (Antilock Braking System) e il TCS (Traction Control Sistem) con il fine di aumentare la sicurezza di queste moto. Essendo motociclette da corsa con targa e fanali, i costi di gestione sono elevati ;yamaha yzf r1

Naked : è uno dei segmenti che ha riscosso e continua a riscuotere maggior successo. Naked, ovvero nuda, priva di carenatura, è un genere di moto dall’anima sportiva ma "addomesticata" per andare su strada ma che vi permetterà di placare i bollenti spiriti anche in pista, se lo vorrete...regalandovi emozioni quasi al pari di una sportiva. Nelle moto di fascia economica le sospensioni sono regolabili solo nel precarico. L’assenza di protezione aerodinamica rende questo genere di motociclette poco adatte alle lunghe percorrenze autostradali in quanto a lungo andare l'azione costante del vento può causare affaticamento ai muscoli del collo ;

kawasaki z1000

Touring : moto votate esclusivamente ai viaggi. Sono studiate per offrire comfort, a pilota e passeggero, in ogni condizione climatica grazie alla carenatura avvolgente, al cupolino regolabile (elettricamente su alcuni modelli) dall'ampia superficie e ai tanti accorgimenti tecnici installati a bordo : selle e manopole riscaldate, autoradio, porta oggetti e tutto ciò che occorre per affrontare viaggi di lunga durata come le capienti valigie per il trasporto bagagli. I modelli più costosi sono dotati di sospensioni regolabili elettronicamente, mentre quasi tutte sono ormai dotate di ABS di serie. A causa dell'elevato peso, occorre un pò di esperienza per guidarle in sicurezza ;yamaha fjr1300

 Enduro Stradale : hanno fatto la comparsa sul mercato tanti anni fa, ma negli ultimi 5 anni hanno avuto un vero e proprio boom, tanto che le case, sulla scia dei successi di vendita ottenuti dalla BMW R1200GS, hanno ingaggiato una lotta all'ultimo modello senza precedenti. Le moto sono delle Tourer in grado di andare anche su strade sterrate, grazie alle sospensioni a lunga escursione ed agli pneumatici "all road". I modelli più costosi hanno la trasmissione a cardano in luogo della tradizionale catena, ciò riduce gli interventi e i costi di manutenzione. A causa di peso e altezza elevati questo segmento è adatto a piloti esperti e sopra il metro e settantacinque di altezza ;bmw r1200gs

Custom : le motociclette che rientrano in questo segmento sono caratterizzate da una seduta molto bassa, interasse lungo con pedane avanzate e in genere da uno pneumatico posteriore dalla sezione generosa. La linea inconfondibile ed invariata nel tempo, ricca di cromature, quasi mitologica, ne ha decretato l'enorme successo. Adatte a qualsiasi tipo di spostamento, breve o lungo che sia, sono motociclette da passeggio...comode per pilota e passeggero. Le moto custom possono essere facilmente personalizzate grazie alle numerose parti estetiche e motoristiche reperibili in commercio ed agli accessori che ne migliorano la versatilità ;

harley davidson xl883n r-iron

Supermotard : moto da Cross o da Enduro di piccola e media cilindrata adattate all'utilizzo su asfalto...pista o strada che sia grazie all'impiego di cerchi, gomme e freni di derivazione sportiva. Molto leggere e maneggevoli, sono mezzi che regalano grande divertimento e piacere di guida merito anche della rapportatura finale ed alla taratura delle sospensioni studiate per dare il meglio su asfalto e sterrato. Nel 2005 Ducati ha introdotto sul mercato la prima Maximotard destinata ad essere utilizzata su strada o pista...la Hypermotard 1100 cc ;ktm 450smr

Cross : sospensioni dalla lunga escursione completamente regolabili, ruote con pneumatici tassellati e leggerezza estrema, sono i connotati che identificano uno dei segmenti più amati di sempre. Esteticamente le moto da cross hanno una carrozzeria ridotta all'osso, essa è composta da parafanghi, piccoli fianchetti laterali a protezione del telaio e dello scarico e da convogliatori d'aria per i radiatori. Le moto da Cross, nascono esclusivamente per le competizioni fuoristradistiche, pertanto non possono essere utilizzate su strada poiché non sono omologate per la circolazione. I motori monocilindrici di piccola e media cilindrata 2 e 4 tempi sono progettati per offrire grande accelerazione e ripresa ;yamaha yz450f

Enduro : le motociclette da enduro differiscono dalle moto da motocross, in quanto possono circolare sulle strade aperte al traffico, essendo provviste di impianto di illuminazione, indicatori di direzione, targa, terminale di scarico e pneumatici omologati. La ciclistica è in grado di assorbire le asperità del terreno accidentato e assicura la trazione anche su terreni difficili come fango e ghiaia. Forcella e monoammortizzatore, sono molto robusti e presentano una elevata escursione. Il peso medio di una motocicletta da enduro può variare dagli 80 kg di un ciclomotore, ai quasi 140 kg per moto di media cilindrata. Ulteriori differenze rispetto alle "sorelle" da cross si trovano nella rapportatura del cambio e nelle caratteristiche di erogazione dei motori ;

tm en300

Trial : sono motociclette molto particolari che nascono per uso agonistico, le gare consistono nel superamento di ostacoli artificiali o naturali. Le moto hanno peso e dimensioni ridotte e sono prive di sella (il pilota guida in piedi) e di carrozzeria. I motori impiegati hanno cilindrata compresa tra i 50 e i 300 cm³ e sono in grado di erogare una coppia pressoché costante a tutti i regimi di giri ;gas gas txt 300 pro

Scooter : è il segmento più popolare in assoluto. Il boom di questa categoria di mezzi a due ruote, si è avuto negli anni novanta, da allora le aziende si sono accaparrate un’ampia fetta di mercato. Il segreto di tanto successo ? Versatilità, comodità, possibilità di carico, facilità di guida. A ruote alte o basse, di piccola, media o grande cilindrata, lo scooter è un mezzo di locomozione dai costi contenuti e parco nei consumi, ideale per muoversi in città e per le gite fuori porta. Alcuni modelli attualmente in produzione non hanno nulla da invidiare alle moto, in quanto ne ereditano alcune sofisticate soluzioni tecniche.yamaha t-max 530

CRITERI DI SCELTA DELLA PRIMA MOTO

Scelto il segmento, occorre capire quale modello fa al caso vostro, tenendo ben presente che la prima moto deve essere uno strumento per fare pratica e per imparare ad andare in moto. Negli anni tutte le aziende motociclistiche hanno sfornato dei modelli base dall'elevato livello qualitativo e scegliere fra i tanti modelli, tutti affidabili e performanti sotto ogni aspetto, è diventato difficile.

Usato o Nuovo : per scegliere fra le due opzioni bisogna analizzare i seguenti vantaggi/svantaggi :  comprare una moto nuova vi toglierà la preoccupazione di fare un buon affare, poichè il nuovo è esente da usura meccanica, tuttavia un principiante non dovrebbe fare pratica con una moto nuova...all'inizio potrebbe capitare qualche caduta e i ricambi di una moto fresca di fabbrica costano cari. L'acquisto di un buon usato invece vi permetterà di risparmiare un bel pò di denaro che vi ritroverete in tasca quando e se deciderete di cambiare moto, inoltre non dovrete preoccuparvi troppo dei danni derivati da eventuali cadute. Per approfondire l'argomento leggete la nostra guida Comprare una moto usata : i nostri consigli;

Demo Ride : naturalmente per capire come ci si trova con un determinato modello di moto, la migliore cosa da fare è provarlo. Le aziende motociclistiche organizzano dei demo ride ogni anno, per far testare al pubblico i modelli presenti in gamma. Ovviamente in 30 minuti di prova non si possono apprezzare tutte le caratteristiche del mezzo in prova, ma sicuramente è meglio che acquistare ad occhi chiusi ;

Altezza e peso : tenete sempre presente che questi due parametri sono quelli che vi permettono di guidare bene il mezzo, sopratutto alle basse andature, quelle cittadine.

Per motociclisti con poca esperienza è l'ideale è acquistare una moto dal peso non troppo elevato, altrimenti diventerà difficile da manovrare alle basse andature, senza contare l'eventuale aggravio di peso dovuto all'eventuale presenza di bagagli e passeggero. Pertanto nel confronto con i diversi modelli, tenete pen presente l'altezza della sella da terra e il peso del mezzo ;

Prestazioni : se state acquistando la vostra prima moto, dovete attribuire importanza secondaria al fattore prestazionale. La regola principale è quella di andare per gradi...ricordate che la guida di un mezzo a due ruote richiede moltissima attenzione e prudenza. Oltre a prestare attenzione alle manovre degli automobilisti, dovrete stare attenti a dosare acceleratore e freno in caso di terriccio, buche, olio e quant'altro ;

Costi di gestione e Manutenzione : aspetto di primaria importanza ! La tecnologia adottata nei propulsori di ultima generazione ha notevolmente allungato gli intervalli di manutenzione e ridotto i consumi di carburante. Tuttavia alcuni oneri non trascurabili rimangono invariati e sono direttamente proporzionali alla potenza della moto : gomme, freni, tagliandi. Se avete un pò di manualità e siete amanti del fai da te risparmierete i soldi della manodopera, effettuando voi stessi la sostituzione dei suddetti materiali, ma non prima dello scadere del periodo di garanzia, in quanto quest'ultima decade automaticamente nel caso in cui non avete effettuato i tagliandi presso una officina autorizzata ;

Vizi di fabbrica e difetti noti : documentatevi bene prima di staccare l'assegno, leggete le riviste di settore ed informatevi sui forum riguardo ad eventuali richiami di fabbrica o a difetti noti del modello che vi interessa. Il parere di chi posside o ha posseduto già il mezzo in questione è fondamentale e può scongiurare eventuali guai meccanici successivi all'acquisto ;

Assistenza post vendita : il successo di una marca è decretato anche dall'efficienza del servizio di assistenza post vendita. Quest'ultimo deve occuparsi del cliente in maniera impeccabile, fornendogli le dovute attenzioni durante gli interventi di manutenzione, attenendosi scrupolosamente a quanto riportato nel libretto di manutenzione, nonchè nelle fasi di eventuale ricorso alla garanzia. Anche in questo caso il mio consiglio è quello di ricorrere all'uso dei forum.

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ALCUNI MODELLI IDEALI PER COMINCIARE

Andando direttamente al sodo, in questo box vi proprongo alcuni modelli che per costi di gestione contenuti e per facilità di guida, sono idonei a chi si affaccia alle due ruote per la prima volta. Le moto che vedete nelle foto sono tutte in versione 2013, ma è possibile acquistarle anche usate ad ottimi prezzi.

kawasaki er-6f abs 2013

Maneggevolezza, comfort e consumi contenuti per la piccola Sport-Tourer giapponese. La Kawasaki ER-6f è spinta da un bicilindrico parallelo di 650cc compatto e lineare, alimentato ad iniezione elettronica ben dosata, grazie alla quale risulta particolarmente lineare nell'erogazione. Il prezzo : 7.250 € e 7.850 € per la versione con ABS.

ducati monster 696

Il bicilindrico Desmodromico a L è il cuore pulsante della Monster 696...guidarla è divertente grazie al peso ridotto, all'altezza della sella, di soli 770mm, da terra ed alle doti di elasticità del motore. I freni sono da moto sportiva : due dischi da 320 mm di diametro all'anteriore morsi da pinze radiali a 4 pistoncini e un disco singolo da 245mm al posteriore morso da una pinza a 2 pistoncini. Prezzo : a partire da € 7.990.

suzuki v-strom 650

Una Enduro Stradale molto apprezzata dai bikers che siano epserti o di primo pelo. Il motore è un must, perfetto nell'erogazione, elastico, robusto si tratta di un V-Twin a 90 gradi raffreddato a liquido (DOHC) accreditato di 69 CV a 8.800 giri, con 60 Nm di coppia massima a 6.400 giri. La V-Strom 650 è una moto confortevole grazie alla sella ampia e dalla ridotta altezza da terra, cislistica, sospensioni e freni sono di buon livello mentre l'ABS Bosh è ottimo. I consumi sono da riferimento...circa 22 Km/l.

yamaha xt-660 r

Semplicità è la parola chiave per questa moto...ma molto spesso questo vocabolo si traduce in efficacia. E' il caso della Yamaha XT660R che vanta una lunga storia di successi e apprezzamenti, da parte di quegli utenti che vogliono avvicinarsi alle moto da Enduro senza rinunciare a comfort e versatilità. Facile da guidare grazie ad una ciclistica onesta ed equilibrata e al suo monocilindrico 4T raffreddato a liquido...robusto e affidabile, parco nei consumi ma anche divertente grazie alla coppia max di 60,0 Nm a 5.250 giri/min. Moto adatta all'utilizzo quotidiano ad un prezzo contenuto in € 6.490 f.c.

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