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Scegliere una moto usata, scovare il vero affare tra le innumerevoli offerte che il mercato propone, non è certo una cosa facile. Spesso allettati dal prezzo e in preda all'entusiasmo di vedere finalmente il nostro sogno materializzato, saltiamo importanti passaggi che potrebbero evitare brutte sorprese successive all'acquisto, trasformando il sogno in incubo.

In questo articolo vedremo a cosa bisogna stare attenti quando ci si accinge all'acquisto di una moto usata, stilando una lista di controlli da effettuare per evitare i cosidetti bidoni. La regola principale è sempre quella di scegliere un mezzo il più originale possibile, nell’eventualità che vi siano stati installati degli accessori, chiedete che vi vengano consegnate anche le parti originali, se la risposta è negativa, gli accessori potrebbero essere stati montati in seguito ad una caduta, per via del costo contenuto rispetto ai ricambi originali.

Motore : controllare se un motore va bene non è una cosa semplice. Il chilometraggio riportato sul contachilometri ha la sua importanza fino ad un certo punto, non è certo come leggere nella Bibbia, soprattutto se quest'ultimo è di tipo analogico. Smontare un motore non è una operazione economica ammesso che il proprietario ve lo permetta. Chiedete l'accensione del motore e ascoltate bene. Portandolo su di giri, cercate di capire se ci sono rumori sospetti, se si tratta di un motore 4 tempi accertatevi che la distribuzione sia in ottima salute, se non avete molta dimestichezza fatelo ascoltare al vostro meccanico di fiducia ;

Telaio : una delle parti più importanti della moto, occorre verificarne l'integrità, possibilmente effettuando un giro. In movimento mollate lo sterzo controllando che la moto non abbia la tendenza a girare a destra o a sinistra, se vi trovate in uno dei due casi, il telaio potrebbe essere storto. Eventuali cover in carbonio o simili potrebbero celare danni al telaio, chiedetene la rimozione. Eventuali graffi allo scarico, alle estremità del manubrio (bilancieri) o delle pedane potrebbero indicare un tipo di guida esasperata o una caduta ;

Freni : controllate lo spessore delle pastiglie e lo stato dei tubi flessibili. Questi ultimi devono essere integri e non presentare crepe. Durante il giro di prova, se azionando i freni avvertite delle vibrazioni ripercuotersi su leva e/o pedale, i dischi potrebbero essere deformati. Un colore eccessivamente scuro del liquido dei freni indica che quest’ultimo è molto vecchio, se il venditore vi dice che è stato sostituito da poco, non credetegli ;

Sospensioni : eventuali perdite di olio potrebbero indicare problemi ai paraoli. Controllate anche la velocità di ritorno delle sospensioni. Una estensione eccessivamente rapida in sospensioni ove questa non è regolabile, indica che l’olio all’interno va sostituito ;

Trasmissione : la vita media di una trasmissione a catena è di circa 30.000 km e la sostituzione degli organi che la compongono incide circa 250 € fra ricambi e manodopera. Una catena troppo lenta può indicare una scarsa cura della moto. Controllate che la corona non sia ovalizzata facendo girare la ruota posteriore e che non vi sia eccessivo gioco longitudinale nell'accoppiamento fra catena e corona ;

Gomme : occorre controllare lo spessore del battistrada e fin dove arriva il consumo. Uno pneumatico consumato anche sulla spalla indica angoli di piega elevati, derivanti da una guida particolarmente sportiva ;

Vernice e adesivi : controllate che non vi siano parti opache, queste potrebbero indicare danni per cadute successivamente riparati alla “buona”. Eventuali adesivi in aggiunta a quelli originali potrebbero celare graffi. Parti in plastica di colore sbiadito possono indicare una eccessiva esposizione della moto agli agenti atmosferici ;

Carenatura : scricchiolii, rumorini vari e pannelli che si muovono eccessivamente potrebbero essere i sintomi di rottura di alcuni attacchi, non sempre riparabili in maniera pulita. La presenza di ammaccature sul serbatoio potrebbe essere una buona scusa per chiedere uno sconto, in quanto parecchio costose da riparare ; 

Tagliandi : documentati ed effettuati presso una officina autorizzata sono un valore aggiunto, ma non siate troppo pignoli, ciò che conta è che i lavori siano stati eseguiti scrupolosamente ;

Garanzia : se state acquistando da un concessionario, quest'ultimo, per legge vi deve fornire la garanzia di un anno oltre quella della casa madre (se non è già scaduta) ;

Visura Aci ed Estratto Cronologico : la prima è indispensabile per accertare che il veicolo non sia gravato da ipoteche, fermi amministrativi ecc che potrebbero rovinarvi la festa dopo poco tempo. Con l' Estratto Cronologico invece, potrete conoscere la cronostoria riguardante i passaggi di proprietà effettuati, con i nomi dei proprietari che si sono succeduti sul mezzo in oggetto ;

Valutate sempre bene l'usato che avete davanti, confrontando prezzo e stato generale del mezzo con un mezzo analogo ma nuovo.

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