Tips and Tricks
Carattere

Scegliere il giusto abbigliamento per andare in moto con il freddo e con il caldo è cosa fondamentale, ecco quattro configurazioni ideali per andare in moto tutto l'anno.

Vestirsi per andare in moto, non è cosa semplice, sopratutto per chi ancora non ha maturato la giusta esperienza per valutare quale può essere la configurazione ideale stagione per stagione.

La corretta scelta dei capi da indossare può fare la differenza, soprattutto nelle uscite più lunghe, evitando di trasformare una bella giornata di spensieratezza in un incubo in cui i protagonisti principali sono il freddo e il caldo. Spesso ai raduni capita di vedere pseudo motociclisti su fiammanti supersportive o su naked di ultimo grido, indossare abbigliamento inadeguato come giubbotti e scarpe che vengono normalmente utilizzati per il sabato sera in discoteca, non curanti che probabilmente le loro fighissime Hogan, dopo una breve serie di cambi marcia, non saranno più le stesse.

In questo caso ci troviamo di fronte ai famigerati motociclisti da bar, ovvero gente per cui la moto rappresenta uno status symbol. Con questo articolo vorrei aiutare coloro i quali non hanno ancora raggiunto il proprio metro di valutazione nella scelta dell'abbigliamento, elencado quali sono i capi adatti alle varie stagioni per andare in moto, tralasciando per un attimo il valore aggiunto in termini di sicurezza dato dalle varie protezioni che i capi tecnici ospitano al loro interno.

L'idea è quella di fornire un parametro di valutazione in base alla mia personalissima modesta esperienza, fornendo quattro assetti differenti che utilizzo per andare in moto nella mia amata isola ovvero la Sicilia. Ovviamente a seconda delle zone climatiche di interesse dovrete effettuare gli opportuni adeguamenti.

AUTUNNO temperatura approssimativa 18° - 20°

- Maglia in cotone a maniche lunghe

- Giubbino estivo con imbottitura interna

- Jeans da moto

- Scarpa tecnica

- Guanti estivi *

INVERNO temperature fra 5.5° e 17.0°

- Maglia Windstopper

- Giubbino in pelle o in GoreTex

- Sottopantalone in Windstopper

- Pantalone in GoreTex

- Stivale tecnico

- Guanti invernali

- Sottocasco in cotone o in pile

PRIMAVERA temperatura approssimativa 18° - 20°

- Maglia in cotone a maniche lunghe

- Giubbino estivo con imbottitura interna

- Jeans da moto

- Scarpa tecnica

- Guanti estivi *

ESTATE temperatura fra 21.0° e 31.0°

- T-shirt

- Giubbino estivo

- Jeans da moto

- Scarpa tecnica

- Guanti estivi *

* evitare i guanti a mezzo dito.

Oltre a quanto già esposto è buona abitudine portarsi dietro un completo antipioggia. Alcune aziende ne producono di tanto piccoli da poter essere agevolmente trasportati anche sulle moto sportive, notoriamente ostiche in termini di spazio offerto per il trasporto di oggetti. Avere un foulard con voi può tornare sempre utile per evitare il fastidioso vento sul collo. A questo punto direi che siete pronti per andare in moto tutto l'anno.

Doppio lampeggio a tutti !

© RIPRODUZIONE RISERVATA