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Tecnica
Carattere

La trasmissione finale delle moto è un organo di fondamentale importanza in quanto ad essa è demandato il compito di trasferire l'energia, prodotta dal motore, alla ruota posteriore.

Gli sforzi cui una trasmissione deve resistere sono molteplici e le forze in campo hanno valori molto elevati. Gli elementi che compongono la trasmissione a catena (la più diffusa sulle moto) devono infatti resistere a sforzi di trazione, torsione, flessione e taglio.

I moderni kit catena/corona/pignone sono molto più performanti e longevi rispetto a quelli di una decina di anni fa, tuttavia essendo questo tipo di trasmissione esposta all'azione dello sporco e degli agenti atmosferici, è necessaria una scrupolosa manutenzione ordinaria al fine di concretizzare la massima aspettativa di durata della stessa.

Raggiunto un certo chilometraggio che generalmente di aggira intorno ai 30.000 km, la catena diventa rumorosa e i giochi elevati fra i componenti catena/pignone e catena/corona producono una elevata rumorosità e fastidiose vibrazioni che si ripercuotono anche sull'albero secondario del cambio. Quando ciò avviene occorre pertanto procedere con la sostituzione dell'intero kit trasmissione.

L'operazione può essere effettuata autonomamente, a patto però di utilizzare l'attrezzatura specifica e non utensili di fortuna che possono danneggiare i nuovi componenti ancor prima di finire il lavoro. Fondamentale per la sicurezza del motociclista è la corretta ribaditura della nuova catena, al fine di scongiurare i danni devastanti derivanti dall'apertura accidentale della stessa quando la moto è in marcia.

In questa guida ti spiegherò quali sono i passaggi da effettuare per sostituire la catena di trasmissione autonomanente, senza bisogno di rivolgerti ad un meccanico professionista.

ATTREZZATURA NECESSARIA

Per effettuare agevolmente e rapidamente le operazioni di smontaggio e rimontaggio degli organi di trasmissione, devi procurarti l'utensileria specifica. Per realizzare questa guida ho usato la seguente attrezzatura :

MATERIALI NECESSARI

  • Kit catena/corona/pignone ;
  • Fermo di sicurezza (nuovo) per pignone ;
  • Rotolo carta da officina o panno pulito ;

ISTRUZIONI

  1. Metti la moto su un cavalletto posteriore in modo che sia perfettamente verticale e che la ruota motrice stia sollevata da terra ;foto moto su cavalletto posteriore
  2. Se la moto è carenata, rimuovi il pannello inferiore della carena dal lato della trasmissione e tutto ciò che impedisce l'accesso al pignone come il serbatoio del liquido refrigerante e il coperchio pignone ;foto rimozione pannello carena moto
  3. Scegli uno spinotto della catena da estrarre tramite l'uso dello smagliacatena. Prima di procedere con la rimozione, è consigliabile smerigliare la ribaditura tramite l'utilizzo di una lima rettangolare, operazione che ti faciliterà la fase successiva di estrazione ;foto limatura ribaditura catena moto
  4. Estrai lo spinotto tramite l'uso dello smagliacatena. Io ho acquistato ed utilizzato l'utensile 9505 della Ognibene di cui proprio qualche giorno fa ho scritto la recensione completa di istruzioni per l'uso ;foto taglio catena moto con smagliacatena
  5. Rimuovi la ruota posteriore ;
  6. Rimuovi la vecchia corona svitando i bulloni di ritegno autobloccanti ;
  7. Pulisci le superfici di contatto fra corona e cerchio con della carta da officina o con un panno pulito ;foto pulizia attacchi corona cerchio moto
  8. Installa la nuova corona quindi serra i dadi autobloccanti in passate successive e procedendo in maniera incrociata ;foto serraggio chiave dinamometrica dadi corona trasmissione moto
  9. Allenta i registri catena portandoli al minimo quindi installa nuovamente la ruota posteriore sulla moto, serrando provvisoriamente il bullone asse ruota ;
  10. Rimuovi il fermo di sicurezza del pignone, quindi inserisci la prima marcia e procedi con lo svitamento del dado di ritenuta, tramite l'uso di una chiave a bussola e di un cricchetto ;foto pignone moto
  11. Installa il pignone nuovo ponendo attenzione al verso e serrando il dado di ritenuta alla coppia consigliata dalla casa madre. Ricordati di utilizzare un nuovo fermo di sicurezza.
  12. Installa la nuova catena, facendola scorrere in sede in senso antiorario, partendo dalla corona (parte superiore) ;foto installazione catena moto
  13. Avvicina le due estremità della catena reciprocamente, quindi inserisci il giunto opportunamente lubrificato e completo degli o-ring contenuti nella confezione (2 per lato) ;foto giunto catena moto
  14. Installa la piastrina e procedi con la chiusura della nuova catena utilizzando l'attrezzo ribaditore. Io ho acquistato e utilizzato l'utensile 10-9510 della Ognibene. Fai attenzione a non serrare troppo forte le viti del ribaditore, potresti danneggiare la maglia da ribattere. Al termine della procedura verifica con l'uso del calibro che i due spinotti del giunto si siano espansi di almeno 0,4 - 0,6 mm ;foto ribaditura catena moto
  15. Procedi ora con l'allineamento della ruota posteriore e con il tensionamento della catena tramite gli appositi registri posti alle estremità del forcellone ;
  16. Effettua il serraggio del dado asse ruota alla coppia specificata sul manuale d'officina ;
  17. Rimonta il coperchio pignone, il serbatoio del liquido refrigerante ed il pannello carena ;foto nuova catena trasmissione moto montata

Sicuramente ti sarai accorto che la catena nuova è già ingrassata. Ciò significa che per i primi 300-500 km non è necessaria alcuna lubrificazione salvo uso sotto l'azione della pioggia, su asfalto bagnato e/o in zone particolarmente polverose.

A questo punto non devi fare nient'altro, solo salire in moto ed effettuare un bel giro di rodaggio. Ti suggerisco di andare a velocità moderata per i primi 50 km in modo tale da favorire il corretto accoppiamento degli organi di trasmissione. Dopo uno o due km fai una breve sosta per assicurarti che il giunto sia perfettamente al suo posto. Ciao e alla prossima guida !

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