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In questo articolo vi spieghiamo perchè si effettua il bilanciamento o equilibratura delle ruote e con quali tecniche e strumenti eseguirla.

L'equilibratura delle ruote è un'operazione di manutenzione ordinaria che si rende indispensabile in ogni motocicletta o scooter, subito dopo il cambio gomme.

Nonostante le tecniche ed i sistemi produttivi abbiano ormai raggiunto standard di efficienza elevati, non esistono gomme e cerchioni perfettamente bilanciati all'uscita dalle catene di montaggio.

Lo squilibrio delle masse rotanti, è il principale responsabile delle fastidiose vibrazioni radiali ed assiali che generano stress meccanici più o meno nocivi, a seconda dell'entità, ad alcuni componenti della moto. Ma il termine vibrazioni spesso si traduce anche in minor controllo del mezzo il tutto a discapito della sicurezza di guidatore e passeggero.

Queste ultime sono direttamente proporzionali alla velocità, ciò significa che maggiore è la velocità di rotazione maggiore è l'entità della vibrazione maggiore è il pericolo cui va incontro il motociclista.

IN COSA CONSISTE L'EQUILIBRATURA DELLE RUOTE

L'equilibratura delle ruote consiste nel bilanciamento della massa rotante complessiva di tutta la ruota (insieme cerchio/pneumatico), eliminando i moti eccentrici e gli sfarfallamenti che disturbano il comportamento dinamico del mezzo.

L'operazione consiste nel compensare lo squilibrio aggiungendo il peso necessario laddove manca.

Le tecniche di equilibratura sono di due tipi : statica e dinamica. Nel primo caso ci si avvale di una equilibratrice di tipo manuale per compensare lo sbilanciamento apportando peso laddove manca, lungo l'asse longitudinale passante per la mezzeria dell'insieme cerchio/pneumatico.

Nel secondo caso ci si affida ad una equilibratrice di tipo elettronico per valutare lo sbilanciamento anche su entrambi i lati del cerchione, causa principale degli sfarfallamenti della ruota. Questo tipo di equilibratura è più adatta a cerchi dalla sezione importante.

ATTREZZATURA NECESSARIA

equilibratrice ruote motoL'attrezzatura occorrente per effettuare l'equilibratura delle ruote di una moto è la seguente :

Equilibratrice : si stratta di un supporto a C che tramite l'inserimento di un asse orizzontale nel foro passante del cerchione, mantiene quest'ultimo libero di ruotare. Le più economiche sono le equilibratrici statiche, caratteristica che le rende particolarmente diffuse fra gli amanti del fai da te ;

Gessetto o pennarello cancellabile ;

Contrappesi in piombo adesivo : sono delle barrette metalliche (generalmente in piombo) divise in segmenti facilmente separabili. Ogni segmento ha una grammatura specifica ;

Pinza per pesi equilibratura : è un utile strumento la cui funzione principale è quella di rimuovere in modo semplice e veloce i vecchi contrappesi, ma utile anche nella successiva fase di applicazione dei nuovi.

ISTRUZIONI PER L'ESECUZIONE DELL'EQUILIBRATURA

Questa procedura è applicabile ad entrambe le ruote. Ricordate di regolare l’equilibratura delle ruote con i dischi dei freni e il mozzo di trasmissione istallati ;

Supponendo di aver disinstallato la ruota dalla moto, occorre innanzitutto rimuovere i vecchi pesi d’equilibratura, se presenti ;

a) Trovare il punto sbilanciato (più pesante) della ruota, facendo girare quest'ultima velocemente ;

b) Quando la ruota si ferma, apporre il segno “X1” utilizzando un gessetto, sulla parte della ruota rimasta in basso ;

equilibratura ruote moto 001

c) Girare la ruota di 90° in modo tale che il segno “X1” risulti posizionato come illustrato nella figura 2 lettera c ;

d) Lasciare andare la ruota ;

e) Quando la ruota si ferma, apporre un segnale “X2” sulla parte della ruota rimasta in basso fig. 2 lettera d ;equilibratura ruote moto 002

f) Ripetere le operazioni (d) ed (e) diverse volte, finché i segni applicati non andranno a fermarsi sempre nel medesimo punto ;

g) Il punto in cui tutti segni applicati vanno a fermarsi rappresenta il punto sbilanciato (più pesante) “X” della ruota ;

Individuato il punto di sbilanciamento potete procedere con la regolazione dell'equilibratura.

h) Istallare il peso d'equilibratura nel punto diametralmente opposto al punto sbilanciato (più pesante) "X";

i) Girare la ruota di 90° in modo tale che il punto sbilanciato (più pesante) "X" risulti posizionato come in figura ;equilibratura ruote moto 005

Se il punto sbilanciato non si mantiene nella posizione data, installare un peso più pesante ;

Ripetere i due punti precedenti fino ad ottenere l’equilibratura della ruota ;

CONTROLLO FINALE DEL BILANCIAMENTO

equilibratura ruote moto 0041. Fare girare la ruota e verificare che rimanga ferma in ciascuna delle posizioni illustrate ;

2. Se non rimane ferma in ciascuna posizione data, ripetere l’equilibratura.

QUANTITA' DI PIOMBO DA APPLICARE

Forse è la parte più difficile di tutta l'operazione d'equilibratura, in quanto non c'è una regola ben precisa. Quando si utilizza una equilibratrice manuale, per stabilire il peso da applicare alla ruota, occorre tener conto del tempo che la stessa impiega a fermarsi dopo che viene lasciata andare (punto a)...maggiore è il tempo, maggiore sarà il peso da applicare.

Tuttavia è bene procedere per gradi, utilizzando segmenti di grammatura minima e ripetere l'operazione fin quando la ruota risulta perfettamente equilibrata. 

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